Le Sez. di Cassano d’Adda, Sez. di Melegnano, Sez. Vaprio d’Adda e la Sez di Trezzo sull’Adda organizzano2º Corso Intersezionale di Avvicinamento alla frequentazione dell’ambiente alpino invernale

con la collaborazione della
‘Scuola Nazionale Intersezionale Sci Fondo Escursionismo Adda’

organizzano il

2º Corso Intersezionale di
Avvicinamento alla frequentazione dell’ambiente alpino invernale

Il presente corso nasce da un’iniziativa sezionale per la sensibilizzazione alla frequentazione della montagna invernale con lo scopo di fornire le nozioni base per effettuare escursioni in ragionevole sicurezza.

Il corso e’ rivolto all’escursionista principiante che vuole affrontare escursioni in ambiente innevato di facile o moderata difficolta’ muovendosi a piedi, con le ciaspole o con gli sci ed ha lo scopo di fornire le nozioni base sul comportamento da tenere durante escursioni su terreno potenzialmente soggetto al pericolo di valanghe e sull’uso dell’attrezzatura di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda).

Martedi’ 16-Feb-2016 Lezione Teorica
Apertura Corso e iscrizioni (max 15 partecipanti)
Neve e valanghe. Interpretazione del bollettino nivo-meteo.
Sede CAI Vaprio

Martedi’ 23-Feb-2016 Lezione Teorica
Materiali ed equipaggiamento. ARTVA e autosoccorso in valanga. Chiamata del soccorso.
Sede CAI Cassano

Domenica 28-Feb-2016 Lezione Pratica
Escursione in ambiente innevato con prova ricerca con ARTVA, pala e sonda.
Localita’ e orario da definire

Martedi’ 01-Mar-2016 Lezione Teorica
Elementi di cartografia. Orientamento in montagna.
Preparazione di un escursione.
Sede CAI Cassano

Domenica 06-Mar-2016 Lezione Pratica
Escursione in ambiente innevato.
Applicazione delle nozioni acquisite su orientamento, scelta dell’itinerario, stima della pendenza, valutazione fattori di rischio.
Localita’ e orario da definire

Requisiti
Non sono richiesti requisiti particolari ma solo un discreto allenamento per poter affrontare escursioni con dislivello contenuto.

Equipaggiamento
Per le escursioni in ambiente innevato e’ necessario idoneo abbigliamento per la media/alta montagna. Le escursioni si effettueranno esclusivamente con ciaspole. Ciaspole e attrezzatura di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) saranno forniti dalle sezioni secondo disponibilita’.

Costo del corso ed iscrizione
La quota di iscrizione e’ di €40,00.
Per l’iscrizione occorre: 1) Presentare domanda debitamente compilata; 2) Presentare certificato medico per attivita’ non agonistica in corso di validita’; 3) Essere soci CAI in regola con il tesseramento.
Si accettano un massimo di 15 allievi.
I costi di trasferta nelle localita’ per le uscite pratiche sono a carico del partecipante.