By Plimun Web Design

Link consigliati

Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Visualizza per anno Visualizza per mese Visualizza per settimana Visualizza oggi Cerca Salta al mese

GIRO DELLE GRIGNE

Domenica 08 Maggio 2016

8 maggio 2016

Gita gruppo escursionismo impegnativo scalate

GIRO DELLE GRIGNE

Dai Piani Resinelli 1278 m si raggiunge la partenza del sentiero della Direttissima.  Si superano  un primo salto di roccia e un traverso attrezzati con catene e si risale il “Caminetto” con una scala metallica. Si prosegue con percorso a saliscendi con numerosi passaggi di roccia attrezzati nei punti più esposti, fino al Canalone di Val Tesa.

Qui si prende a destra lungo il ripido canale e lo si risale (alcuni tratti di 1° superiore).

Arrivati alla base delle rocce che formano la Cresta Segantini, si incontra il sentiero Cecilia (segnavia 10) e lo si segue sulla destra (a sinistra porta al Colle Valsecchi). Con un traverso e poi un ripido tratto in salita si raggiunge la Cresta Cermenati, via normale per la Grignetta (segnavia 7) e con questo itinerario lungo un canalone di rocce rotte si raggiunge la vetta 2184 m (ore 3.00).

Dalla vetta si scende un salto roccioso  (catene)  e sempre seguendo il segnavia 7 si imbocca il  Canalino Federazione (calata per sfasciumi e roccette). Il sentiero traversa poi verso la cresta e raggiunge la Bocchetta del Giardino. Di qui si divalla sulla destra e con comoda traversata tra prati si arriva a riprendere la cresta nei pressi del Buco di Grigna. Con breve e ripida discesa  si raggiunge l’inizio dello Scudo Tremare, che si risale con corde fisse lungo un canalino. Si risale fino a riprendere la cresta raggiungendo il secondo Scudo (arrampicata con corde fisse). In cima allo scudo inizia una traversata pianeggiante che termina alla Bocchetta della Bassa 2110 dove sorge il bivacco  Merlini. Si prosegue con questo sentiero, che segue la cresta, e dopo aver superato la Bocchetta di Releccio si arriva rapidamente al Rifugio Brioschi e quindi alla vetta del Grignone 2409 m (ore 2.00; ore 5.00).

Discesa lungo il sentiero estivo fino al Pialeral 1428 m, da cui si torna ai Piani Resinelli con la “Traversata bassa”, agevole percorso  su sentiero tra i boschi (ore 3.00; ore 8.00).

Dislivello totale: 2000 m circa. Lunghezza percorso: 18 km circa.

Percorso alternativo: Escursione circolare in Grignetta con dislivello 900 m circa, tempo 7.00 ore circa. Percorso impegnativo con alcuni tratti attrezzati.

Contatto : Alberto

indietro

C.A.I. Melegnano | Via De Amicis, 25 - 20077 Melegnano | Telefono/Fax: 02 - 9835059 | C.F. 11216050150