Cari soci e simpatizzanti CAI,

Dopo questo periodo di forzato blocco delle attività della nostra sezione di Melegnano, che ha visto purtroppo tante persone soffrire a causa del virus Covid 19, e alcuni amici lasciarci dolorosamente, sentiamo con forza il bisogno di riprendere le attività che ci distinguono e vogliamo tornare a cavalcare le nostre montagne, nel rispetto dei comportamenti e delle regole che il persistere del pericolo di contagio e le normative di sicurezza ci permettono.

La direzione del CAI Nazionale ha recentemente emesso un decalogo di regole e comportamenti sulle modalità dell’andare in montagna che, pur con le inevitabili limitazioni, apre tuttavia la possibilità per la nostra Sezione di riprendere l’organizzazione di attività escursionistiche in montagna. In sintesi, le principali indicazioni possono essere così riassunte:

• Osservare sempre le norme di distanziamento di almeno un metro e rigoroso utilizzo delle mascherine quando in presenza di altre persone non conviventi;
  • Durante l’escursione è possibile abbassare la mascherina, purchè il distanziamento da altre persone non conviventi sia di almeno 2 metri;
  • Prima dell’escursione è richiesta la compilazione di una autodichiarazione su foglio prestampato, in cui si attesta, oltre all’accettazione del regolamento comportamentale nel corso dell’escursione, “di non presentare sintomi influenzali riconducibili alla malattia COVID-19 (temperatura corporea oltre 37,5°C e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse), di non essere a conoscenza di aver avuto negli ultimi 14 giorni contatti con soggetti positivi al COVID-19, di non essere sottoposto a regime di quarantena (isolamento domiciliare)”.

Le escursioni potranno essere organizzate in gruppi al massimo di 10 persone oltre gli accompagnatori e il trasporto dovrà essere effettuato con mezzi propri, facendo in modo che in ogni auto non possano trovarsi più di tre persone se una di queste non è convivente con ciascuno degli altri viaggiatori, e purchè sul sedile posteriore sia possibile far sedere due persone alla distanza di 1 metro. Le persone non conviventi dovranno utilizzare le mascherine nel corso del viaggio.

I costi di carburante e autostrada saranno divisi tra i viaggiatori di ciascuna auto sulla base di tabelle prestabilite. È inoltre richiesto un contributo di € 5 alla Sezione per l’organizzazione e l’accompagnamento.

Sulla base del programma escursionistico sezionale 2020, sono previste ancora due gite prima della chiusura estiva:

• 28 giugno al Monte Sasna (2229 m, dislivello 971 m), o, in alternativa, al Rif. Zamboni-Zappa (lago delle Locce) (2250 m, dislivello 700 m); massimo 20 persone;
  • 4-5 luglio al Rif. Gastaldi, con salita alla vetta dell’Uja di Ciamarella (3676 m, dislivello 2000 m in 2 giorni, con percorso alpinistico e attrezzatura da ghiacciaio), massimo 15 persone.

Chiunque fosse interessato a una o entrambe le gite, nelle modalità sopra esposte, è pregato di comunicarcelo nel più breve tempo possibile e comunque entro il 23 giugno, per darci modo di procedere alle necessarie fasi organizzative e di formazione dei gruppi.

Per le gite sociali in programma da settembre a novembre 2020, invieremo successivamente dettagliate comunicazioni, sulla base dell’evoluzione normativa e delle ulteriori indicazioni del CAI Nazionale.

Auspicando che la passione per la montagna che caratterizza tutti noi sia più forte delle difficoltà e limitazioni che ci sono imposte in questo difficile momento, aspettiamo con serenità che la vostra voce ci dia forza ed energia per ricominciare.

A Presto