Coro Melegnano

Tradizioni popolari europee, africane e sudamericane

Scopri di più

CORO CAI MELEGNANO

 

“Gente di pianura che ama la montagna 2” è il titolo del secondo CD del Coro Cai Melegnano editato in occasione del venticinquesimo anno di nascita del Coro.

Il Coro Cai Melegnano fa parte della rete della “Coralità nazionale” del Cai che organizza 77 cori su tutto il territorio italiano, tra i quali il più noto è il Coro della Sat di Trento.

Nato nel 1994 per decisione della Sezione, il Coro ha affinato il proprio repertorio, proponendo un mix di canti della tradizione popolare corale italiana e di canti delle diverse tradizioni corali del mondo (americane, anglosassoni, sudamericane, sudafricane, europee) così definendo una propria particolare identità.

La personalità del Coro è fatta di tradizione corale alpina, di canto di montagna e popolare di recente concezione e di ricerca etnomusicale riguardante anche altri Paesi: un tratto ovunque apprezzato nei concerti tenuti sia nelle località italiane( ultime quelle della Sardegna nei centri della Barbagia profonda, dei paesi dell’Appennino centrale colpiti dal terremoto, a Roma come in Ciociaria, in Val Brembana come a Varallo Sesia)sia nelle località estere (A Praga in Cekia, Basilea in Svizzera, Friburgo in Germania, Beringen e Genk in Belgio, Saint Etienne de Baigorri nei paesi baschi francesi).

Le coriste e i coristi sanno che quei pallini neri che compaiono sugli spartiti devono trasformarsi in suoni, che sappiano fare emozionare. Per questo si preparano e provano tutti giovedì sera nella sede del Cai Melegnano, per imparare canti nuovi e migliorare la qualità di esecuzione di quelli già in repertorio.

Cantare in Coro è una scuola di vita, perché bisogna ascoltare gli altri, comprendere il testo, migliorare la tecnica vocale, ricercare con gli altri un risultato corale e soprattutto prestare attenzione e seguire con precisione le indicazioni del direttore artistico, il maestro da cui dipende il risultato finale e l’espressività che il Coro comunica a coloro che lo ascolteranno in pubblico.

Il Cai non è solo alpinismo e escursionismo. E’anche cultura, canto, ricerca e scienza per la montagna.

Questa la ragione di vita di un Coro Cai come quello di Melegnano, che anche il prossimo anno andrà a cantare in rifugio, nei paesi di montagna, con i ragazzi delle scuole primarie, nelle manifestazioni organizzate dall’Associazione, nelle Chiese come negli auditorium pubblici.

UNA SPERANZA è QUELLA DI DAR VITA NEL 2020 A UN CORO DI BAMBINI: il Minicoro Cai Melegnano!

Il Coro è diretto dal Maestro Silvia Berardi, diplomata in clarinetto al Conservatorio di Como, laureata in Ottica e Optometria, insegnante nelle scuole d’infanzia e primarie in qualità di esperta di didattica musicale, docente di clarinetto in diverse scuole di musica, cantore e direttore di coro.

Eventi

Nessuna attività in programma

UNisciti alla Prossima Escursione

Le Nostre Attività

Escursionismo

Sci Alpino

Sci di Fondo

Attività Culturali

w

Formazione

coro

attività per famiglie

l

scuole

vieni con noi!