Domenica 28 febbraio 2021

Ciaspolata al Passo di Campelli (BG)

DESCRIZIONE

Si raggiunge Schilpario e si prosegue sulla strada del Passo del Vivione fino al punto di chiusura invernale in località Fondi. Calzate le ciaspole , si segue la strada, quasi sempre battuta, più evidente in leggera salita nel bosco e in meno di un’ora si giunge al Rifugio Bagozza. Qui si abbandona la provinciale e si segue la carrareccia per il Passo Campelli in direzione NE, dominati dalle spettacolari cime del gruppo della Bagozza. Si arriva alla Malga Campelli (1892m), da dove si sale al passo, seguendo ancora la strada innevata e mantenendosi a distanza dai ripidi pendii verso SE. Dal passo, ampia vista sulla Val Camonica e su tutti i rilievi della Val di Scalve.

Dal Passo, in circa 30 minuti si può raggiungere la vetta del monte Campioncino a 2130m, se le condizioni neve lo permettono, seguendo un più difficile itinerario verso sinistra che risale la ripida cresta che porta in vetta.

Ritorno per lo stesso percorso di salita.

Ore 06:30 Partenza da Melegnano, Via Lazio, con auto proprie

Ore 09:00 Arrivo previsto a Schilpario (BG), parcheggio loc. Fondi, 1300 m

Ore 16:30 Partenza da Schilpario

Ore 19:00 arrivo previsto a Melegnano

Quota massima: passo di Campelli (1890 m), opzionale M. Campioncino (2130 m)

Dislivello totale S/D: circa 600 m (850 m al M. Campioncino)

Difficoltà: facile

Durata indicativa: 5 ore

Lunghezza (A/R): 14 km

Punti di appoggio: rifugio Cimon della Bagozza (1600 m)

Attrezzatura consigliata: Abbigliamento da montagna invernale (Felpa, giaccone, calzoni possibilmente impermeabilizzati, calza termica scarponi, zaino, ricambi); ciaspole e bastoncini.

Gli Organizzatori si riservano eventuali modifiche al programma per cause di F.M.

L’ammissione alla gita è soggetta alla valutazione degli accompagnatori.

Quote

Soci 5 Euro, Simpatizzanti 15 Euro

Le spese di trasporto con auto verranno suddivise equamente tra i partecipanti.

Informazioni e Iscrizioni presso la sede CAI di Melegnano

Via  E. De Amicis, 25, nei seguenti giorni e orari:

DOMENICA  dalle 10.30  alle 12.00

GIOVEDI’  dalle 17:30 alle 20.00