CAI MELEGNANO

ESCURSIONISMO AVANZATO

“Chi più in alto salepiù lontano vede.

Chi più lontano vede, più a lungo sogna.”

Presentazione e Iscrizioni

Martedì 22 marzo 2022

Programma

• Martedì 5 aprile: Serata didattica in sede su tecnica di ferrata e chiusura iscrizioni
  • Domenica 10 aprile: Ferrata alla Corna Mària a Santa Croce-Val Brembana
  • Domenica 15 maggio: Resegone – Ferrata Silvano De Franco
  • Domenica 12 giugno: Monte Forato – Lago del Truzzo
  • Martedì 28 giugno: Serata didattica in sede su tecnica di progressione in conserva
  • Weekend 2-3 luglio: Breithorn occidentale dal Rif. Teodulo
  • Weekend 23-24 luglio: M. Rosa – Capanna Margherita
  • Weekend 9 – 11 settembre: M. Civetta – Ferrata degli Alleghesi dal Rif. Coldai

Requisiti

• Adeguata preparazione fisica ed esperienza di sentieri attrezzati
  • Essere maggiorenni e iscritti al CAI per l’anno 2022
  • Sottoscrizione della Dichiarazione di Responsabilità all’iscrizione
  • Essere in possesso di Green Pass rafforzato

Quota Iscrizione (max 15 persone):   € 100 da versare all’iscrizione + € 50 per ciascuna uscita su Breithorn e M. Rosa

La quota comprende: Accompagnamento da parte di una guida alpina su Breithorn e M. Rosa e le due serate didattiche oltre a tutti gli oneri organizzativi.

La quota NON comprende: le spese del rifugio (50 – 80 €/notte con mezza pensione) e i costi di trasferimento, con auto propria o condivisa, per tutte le escursioni in programma.

Chiusura iscrizione Martedì 5 aprile 2022

Le iscrizioni al programma saranno limitate ad un numero massimo di 15 persone.

Sarà data priorità ai richiedenti nella fascia di età da 18 a 40 anni

L’iscrizione sarà consentita previa valutazione di idoneità da parte degli organizzatori.

Materiale personale necessario

• Abbigliamento adeguato ad ambienti di media e alta montagna
  • Attrezzatura da alpinismo: imbrago, casco, piccozza, ramponi, set da ferrata, cordini, moschettoni

Perchè andiamo in montagna?

Perché la montagna è bellezza, natura e passione. Sconfinati paesaggi, imponenti pareti, vette e ghiacciai, ma anche dolci e verdissime valli, boschi, laghi e torrenti cristallini. Aquile, stambecchi, camosci, cervi, ma anche scoiattoli, volpi, falchi, ermellini e tutta la fauna delle terre alte. Ogni volta che sali una montagna non sei più lo stesso di prima.

Perché in montagna è una questione di testa e corpo. Significa porsi degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli, fosse una cresta di neve poco esposta o una cima difficile da raggiungere. E porsi degli obiettivi significa anche autocoscienza, ovvero prendere in carico i propri limiti, andare a cercare i propri punti di forza e lavorare su entrambi per raggiungere il proprio obiettivo.

Perché la montagna è condivisione e amicizia. Troverai persone con cui condividere esperienze entusiasmanti e intense emozioni, ma anche allegre serate al caldo di un rifugio e una sede dove potrai migliorare le tue conoscenze, scambiare esperienze, trovare informazioni, organizzare gruppi e attività per vivere la montagna in tutti i suoi aspetti in modo consapevole.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di modificare autonomamente date e destinazioni del programma di Escursionismo Avanzato in base alle condizioni e circostanze del momento, dandone tempestivo avviso agli iscritti.

Organizzazione: CAI – Sezione di Melegnano

Referenti: Paolo 3200472962

Lino   3482895130

SEDE: Via E. De Amicis, 25,