Percorso: LIZZOLA MONTE SASNA m 2229

Quota massima: m 2229

Dislivello: m 971

Difficoltà: E

Attrezzatura consigliata: abbigliamento da media montagna

Durata indicativa: 6 ore

Descrizione

Da Lizzola al termine del paese nel punto più alto si sale al poggio erboso della Baita dell’Asta bassa m 1426, seguendo il sentiero in direzione Est al bivio si devia a sinistra seguendo il costone mediante il quale si raggiunge la chiesetta al Passo della Manina m 1821. Si segue quindi la linea di cresta evitando le evidenti gallerie franate e scendendo il costone roccioso in direzione di un grande scavo, per poi riprendere la cresta di salita per giungere ad una vasta conca, da qui, puntando alla cresta si giunge all’anticima e subito dopo alla vetta del Monte Sasna m 2229. Si scende dal versante nord: raggiunta una forcelletta, si prosegue lungo un vallone fino a quota 1961 nei pressi della Baita di Sasna. Si traversa poi il versante Ovest del Monte Crostaro e si percorre infine il pianoro erboso del torrente Bondione ritornando a Lizzola.