Anno terribile questo 2020, per milioni di persone, per moltissimi dei nostri parenti, conoscenti, amici, per tutti.

Davide Orsi era entrato nella nostra sezione in punta di piedi, quasi schivo, come se temesse di disturbare, ma da subito si è dimostrato un amico preparato, serio affidabile e stimolante.

Da Alpino, qual era e di cui era ancora attivo animatore della sezione di Lacchiarella, la montagna era per lui un ambiente naturale, familiare dovremmo dire, soprattutto negli aspetti di conoscenza del territorio e di analisi delle cartografie.

Grazie a lui, oltre che all’amico Adriano, la nostra sezione ha potuto organizzare corsi di orientamento sia per la sezione che per enti esterni, oltre che per le scuole e per gli Scout di Melegnano.

Quando si presentò la prima occasione di far conoscere alla sezione i misteri e la scienza delle stelle ha immediatamente preso in mano il tema e ci ha guidatati nelle serate degli ultimi anni a seguirne l’osservazione fornendoci cartine dettagliate e precise con orari, momenti e luoghi in cui osservare il cielo.

Scorro le ultime immagini che pubblicò sul gruppo stelle, l’Italia vista dalla stazione orbitante ISS, le esplosioni sul sole, l’eruzione dell’Etna vista dalla stazione ISS, una veduta dallo spazio del Nilo, la vista della terra dalla sonda Cassini attraverso gli anelli di Saturno, …. E il pensiero di un amico a commento: “Ma, quando siamo soli in mezzo al mare o in una parete di montagna, sentiamo la nostra totale impotenza, guardare così la terra, mi mette una profonda soggezione e limitatezza. Grazie Davide.

Grazie Davide da tutti noi.